Riforma Campionati 2^ e 3^ Categoria – Seconde Squadre in 3^ Categoria – 2023/2024
RIFORMA CAMPIONATI 2^ e 3^CATEGORIA
Come già comunicato nelle varie riunioni zonali, il Consiglio Direttivo ha dunque deliberato che nella stagione sportiva 2024/2025 il Campionato di 2^ Categoria sarà strutturato con solo due gironi da 14 squadre.
Questo comporterà nella prossima stagione 2023/2024 più retrocessioni dal Campionato di 2^ Categoria delle due previste abitualmente.
Informazioni più dettagliate a riguardo saranno possiblii soltanto dopo il periodo d’iscrizione ai Campionati della prossima stagione, in occasione della pubblicazione dei vari gironi nel mese di luglio.
Campionato 3^Categoria – seconde squadre
Le società che con le loro rispettive prime squadre partecipano a Campionati di Categoria superiore possono iscrivere una propria seconda squadra nel Campionato di 3^ Categoria.
La seconda squadra parteciperà con diritto di classifica; la stessa potrà vincere il Campionato ma non essere promossa alla Categoria superiore o partecipare a fasi finali; sarà eventualmente promossa o parteciperà a fasi finali la miglior classificata delle prime squadre.
Saranno sempre consentiti i passaggi di calciatori fra la prima e la seconda squadra, con la precisazione che nell’ipotesi in cui un calciatore raggiungesse le 5 presenze in campo da titolare nel girone di ritorno della prima squadra, non potrà più essere utilizzato nello stesso girone di ritorno della seconda squadra.
Inoltre si ricorda che tutte le società di 3^ Categoria avranno la possibilità di richiedere all’atto delle iscrizioni di disputare le loro gare casalinghe non solo nelle giornate di sabato o domenica, ma eventualmente anche nel venerdì sera oppure lunedì sera.